Your order

Close

Subtotals

Music 5 User manual

Installazione

Posizionamento

Grazie alle loro capacità di connessione wireless e alle caratteristiche acustiche intelligenti, i diffusori Dynaudio Music risultano più versatili in termini di posizionamento rispetto ai diffusori convenzionali. I modelli Music 1 e Music 3 possono anche funzionare usando le loro batterie ricaricabili interne, liberandoli così dal collegamento alla rete elettrica.

Tuttavia, per i migliori risultati ci sentiamo comunque di consigliare di posizionare il diffusore Music su una mensola o un mobile d’arredo, così da mantenerlo approssimativamente all’altezza delle orecchie quando si sta seduti. Si è comunque liberi di decidere come utilizzare il diffusore, perché grazie alle sue caratteristiche acustiche intelligenti suonerà sempre in modo eccellente ovunque lo si utilizzi. Se fai uso regolarmente del tuo diffusore Dynaudio Music all’interno di diverse locazioni, assicurati che l’opzione Intelligente (contenuta nel menu delle impostazioni RoomAdapt dell’applicazione Dynaudio Music App) risulti selezionata.

Il Diagramma 2 illustra il posizionamento del diffusore Dynaudio Music.

I modelli Music 5 e Music 7 possono essere installati usando la staffa da parete dedicata ai diffusori Dynaudio Music. Il tuo distributore Dynaudio o il tuo rivenditore saprà fornirti maggiori informazioni riguardanti la staffa da parete.

A causa della loro alimentazione da rete elettrica, sconsigliamo di utilizzare i diffusori Dynaudio Music in locazioni esterne. Non dovrebbe essere consentito che le unità si bagnino o che vengano lasciate esposte alla luce diretta del sole.

I diffusori Dynaudio Music non sono idonei all’utilizzo in ambienti bagnati o umidi quali i bagni, le saune, le piscine o le docce.

Diagramma 2: Posizionamento dei diffusori

Collegamenti di rete e alimentazione

Il tuo diffusore Dynaudio Music necessita di essere collegato all’alimentazione della rete elettrica. Usa il cavo d’alimentazione fornito in dotazione con il diffusore. Il modello Music 1 include anche un alimentatore esterno fornito in dotazione.

I modelli Music 1 e Music 3 incorporano una batteria interna ricaricabile che ne consente l’uso anche con il cavo di alimentazione disconnesso dalla rete elettrica. La batteria si ricarica mentre il cavo di alimentazione risulta collegato alla rete elettrica.

Il livello della batteria dei modelli Music 1 e Music 3 viene indicato nell’applicazione Dynaudio Music App, ma può essere determinato premendo brevemente il tasto Power quando l’unità risulta attivata e disconnessa dalla rete elettrica. La barra di indicatori del volume si illuminerà per pochi secondi. Per indicare la carica completa della batteria, gli indicatori si illumineranno tutti. Per indicare la carica al 50% della batteria, metà degli indicatori si illuminerà. Quando il livello della batteria scende al disotto del 3%, il primo indicatore lampeggerà lentamente e il volume si ridurrà. Quando il livello della batteria scende al di sotto dell’1%, il diffusore si disattiverà.

In condizioni d’uso normali, la durata della batteria dei diffusori Music 1 e Music 3 è compresa tra otto e dieci ore (partendo da una batteria completamente carica).

Un diffusore può essere risvegliato dalla modalità Deep Standby premendo uno dei pulsanti dell’unità stessa o del telecomando, collegando un cavo audio e, nel caso dei modelli Music 5 e Music 7, facendo innescare il sensore di prossimità. Le modalità Standby sono indicate dal primo indicatore del volume illuminato di rosso.

Attivazione e modalità Standby

Per attivare i modelli Music 1 o Music 3, premi il tasto Power.

Il tuo diffusore Dynaudio Music si attiverà automaticamente dalla modalità Network Standby in risposta ad un flusso via Wi-Fi o Bluetooth, all’attività della connessione USB, o alla presenza di un segnale audio in uno dei suoi ingressi via cavo.

Tutti i modelli di diffusori Dynaudio Music entreranno in modalità Network Standby in modo predefinito dopo dieci minuti di inattività. La dissipazione di energia in modalità Standby è inferiore a 3 Watt.

Trascorsi dieci minuti in modalità Network Standby e in assenza di attività nella comunicazione Wi-Fi o Bluetooth, il diffusore entrerà in modalità Deep Standby, in cui la dissipazione di energia è inferiore a 0.5 Watt.

I diffusori Dynaudio Music non possono essere impostati manualmente in nessuna delle due modalità Standby. I modelli Music 1 e Music 3 possono essere completamente disattivati premendo e tenendo premuto il tasto Power per due secondi. I modelli Music 5 e Music 7 possono essere completamente disattivati solo disconnettendo il cavo d’alimentazione dalla rete elettrica.

Diagramma 3: Connessioni

Collegamento dei diffusori Dynaudio Music

Connessioni Wi-Fi e Bluetooth

Per riprodurre il flussi musicali serviti da Apple Airplay, dalle Internet radio o dai dispositivi di archiviazione di rete, il tuo diffusore Dynaudio Music necessita di una connessione alla rete Wi-Fi domestica. In maniera analoga, per riprodurre i flussi audio via Bluetooth, il diffusore deve essere accoppiato ad uno o più dispositivi dotati di Bluetooth da usare come sorgente audio. La connessione Wi-Fi e Bluetooth è descritta nei seguenti paragrafi.

Prima di iniziare a collegare il diffusore alla rete Wi-Fi o al Bluetooth, e nel caso non lo si fosse già fatto, si prega di scaricare e installare l’applicazione Dynaudio Music App nel dispositivo iOS o Android.

Nel caso in cui il diffusore Dynaudio Music fosse nuovo e mai utilizzato, questo si attiverà inizialmente in modalità Wi-Fi Setup pronto per essere collegato alla rete Wi-Fi. La modalità Wi-Fi Setup è indicata dall’indicatore Wi-Fi che lampeggia.

Se il diffusore è stato precedentemente utilizzato e non si attiva in modalità Wi-Fi Setup, questa può essere selezionata come segue:

Music 1 e Music 3

Premere e tenere premuto il tasto Source per due secondi.

Music 5 e Music 7

Modalità Wi-Fi Setup: Premere e tenere premuto il tasto Preset 1 . L’indicatore del tasto lampeggerà ad indicare la modalità Wi-Fi Setup.

Modalità Bluetooth Pairing: Premere e tenere premuto il tasto Preset 2 . L’indicatore del tasto lampeggerà ad indicare la modalità Bluetooth Pairing.

Wi-Fi Setup

Con il diffusore Dynaudio Music in modalità Wi-Fi Setup, lancia l’applicazione Dynaudio Music App e segui la procedura di iscrizione per creare un account Dynaudio Music App ed un profilo musicale. Tocca su Aggiungi Diffusore per iniziare il processo di collegamento di un nuovo diffusore alla rete Wi-Fi. La app ricercherà la presenza di un nuovo diffusore Dynaudio Music mostrandone la rilevazione. Tocca per selezionare il diffusore desiderato.

Quindi, l’applicazione Dynaudio Music App inizierà la procedura propria del sistema operativo del dispositivo mobile, utile a collegare nuovi dispositivi alla rete Wi-Fi. Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo. Una volta eseguito con successo il collegamento alla rete, il diffusore lascerà la modalità Wi-Fi Setup e risulterà disponibile per la riproduzione dei flussi di rete.

Bluetooth Pairing

Con il diffusore Dynaudio Music in modalità Bluetooth Pairing, apri la pagina di configurazione Bluetooth del dispositivo mobile e assicurati che il Bluetooth sia attivo. Seleziona il diffusore Dynaudio Music dalla lista di dispositivi non collegati per avviare l’accoppiamento. Una volta completato l’accoppiamento, il diffusore Dynaudio Music apparirà come collegato e quindi disponibile allo streaming audio via Bluetooth.

Collegamenti USB

Il diffusore Dynaudio Music è in grado di riprodurre i file audio archiviati in un dispositivo iOS, quali i modelli iPhone, iPad e iPod. È sufficiente collegare il dispositivo iOS alla porta USB del diffusore e selezionare il file audio usando la app iOS di riproduzione audio. In base alla app utilizzata per la riproduzione audio, i controlli di trasporto del diffusore possono essere in grado di controllare l’audio.

Collegamenti via cavo

Oltre alle connessioni di rete, Bluetooth e USB disponibili su tutti i diffusori Dynaudio Music, ciascuno modello può essere impiegato anche insieme a sorgenti audio collegate via cavo. Questi collegamenti sono elencati nella seguente tabella:

Diffusore Analogue Aux Ottico digitale HDMI (ARC)
Music 1 Si (jack da 3.5mm)    
Music 3 Si (jack da 3.5mm)    
Music 5 Si (jack da 3.5mm) Sì (Toslink)  
Music 7 Si (jack da 3.5mm) Sì (Toslink) Sì (HDMI)

Il connettore Analogue Aux può essere impiegato per collegare e riprodurre il segnale di sorgenti audio tradizionali, quali i lettori CD, oppure sorgenti più moderne quali i dispositivi mobile dotati di uscite cuffie. È sufficiente collegare l’uscita della sorgente al connettore d’ingresso del diffusore usando un cavo terminato con un connettore jack stereo da 3.5mm.

Il connettore Optical Digital può essere impiegato per collegare e riprodurre il segnale di sorgenti audio digitali, quali i lettori CD e le televisioni. Collega l’uscita digitale del dispositivo sorgente al connettore d’ingresso del diffusore usando un cavo terminato con un connettore ottico Toslink.

Il connettore HDMI (ARC) è inteso per il collegamento ad apparecchi televisivi idonei, per consentire di riprodurre il segnale audio della televisione tramite il diffusore Music 7. Collega la connessione HDMI della televisione al connettore HDMI del diffusore usando un cavo HDMI standard.

Se la televisione è dotata di ARC (Audio Return Channel), il suo telecomando sarà in grado di controllare il volume del diffusore Music 7. L’uscita HDMI della televisione e la funzione ARC potrebbe richiedere l’attivazione tramite i suoi menu di configurazione. Può essere opportuno anche disattivare gli altoparlanti interni.